"Non si turbi dunque il tuo cuore, e non abbia timore" (Gv 14,27). Credi in me e abbi fiducia nella mia misericordia.

AmoGesu2

Scritti di Santi e Beati

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Eccellenza della preghiera e suo potere presso Dio.

Sono sì care a Dio le nostre preghiere, che Egli ha destinati gli Angeli a presentargli subito quelle che da noi gli vengono fatte: "Gli Angeli, dice S. Ilario, soprintendono alle orazioni dei fedeli, e ogni giorno le offrono a Dio". Questo appunto è quel sacro fumo d'incenso, cioè le orazioni dei Santi, che S. Giovanni vide ascendere al Signore, offertogli per mano degli Angeli (Ap cap.8). Ed altrove, scrive il medesimo santo Apostolo, che le preghiere dei Santi sono come certi vasetti d'oro pieni di odori soavi, e molto graditi a Dio.

Ma per meglio intendere quanto valgano presso Dio le orazioni, basta leggere nelle divine scritture le innumerabili promesse che fa Dio a chi prega, così nell'Antico come nel Nuovo Testamento:

Alza a me le tue grida, ed io ti esaudirò (Ger 33,3).

Invocami, ed io ti libererò (Sal 49,15).

Chiedete; ed otterrete: cercate, e troverete: bussate, e vi sarà aperto (Mt 7,7).

Concederà il bene a coloro che glielo domandano (Mt 7,11).

Perchè chi chiede riceve, e chi cerca trova (Lc 11,10).

Qualsiasi cosa domanderanno, sarà loro concessa dal Padre mio (Mt 18,19).

Qualunque cosa domandiate nell'orazione, abbiate fede di averla ottenuta, e vi sarà concessa (Mc 11,24).

Se domanderete qualche cosa nel nome mio, io ve la darò (Gv 14,14).

Qualunque cosa vorrete, la chiederete, e vi sarà concessa (Gv 15,7).

In verità, in verità vi dico, che qualunque cosa domandiate al Padre nel nome mio, ve la concederà (Gv 16,23).

E vi sono mille altri testi consimili, che per brevità si tralasciano.

Iddio ci vuol salvi, ma per nostro maggior bene ci vuol salvi da vincitori. Stando dunque in questa vita, abbiamo da vivere in una continua guerra, e per salvarci abbiamo da combattere e vincere. "Nessuno, dice S. Giovanni Crisostomo, potrà essere coronato senza vittoria".

Noi siamo molto deboli, ed i nemici sono molti, ed assai potenti: come potremmo loro far fronte, e superarli?

Animiamoci, e dica ciascuno, come diceva l'Apostolo: Tutte le cose mi sono possibili, in Colui che mi dà la forza (Fil 4,13).

Tutto potremo con l'orazione, per mezzo della quale il Signore ci darà quella forza che noi non abbiamo.

Scrisse Teodoreto, che l'orazione è onnipotente; ella è una, ma può ottenere tutte le cose.

E S. Bonaventura asserì che per la preghiera si ottiene l'acquisto di ogni bene, e lo scampo da ogni male.

Diceva san Lorenzo Giustiniani, che noi per mezzo della preghiera ci fabbrichiamo una torre fortissima dove saremo difesi e sicuri da tutte le insidie e violenze dei nemici.

Sono forti le potenze dell'inferno, ma la preghiera è più forte di tutti i demoni, dice san Bernardo.

Sì, perché con l'orazione l'anima acquista l'aiuto divino, che supera ogni potenza creata.

Così si animava Davide nei suoi timori: io, diceva, chiamerò il mio Signore in aiuto, e sarò liberato da tutti i nemici (Sal 17,4).

Insomma, dice S. Giovanni Crisostomo, l'orazione è un'arma valida a vincere ogni assalto dei demoni, è una difesa, che ci protegge in qualunque pericolo; è un porto, che ci salva da ogni tempesta; ed è un tesoro insieme, che ci provvede d'ogni bene (In Ps. 145).

Abbiamo un Avvocato se abbiamo peccato.

Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo giusto. Egli è vittima di espiazione per i nostri peccati; non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo. - (1Gv 2,1-2) 
 
Abbiamo un Retributore che ricompensa le opere compiute o omesse
Tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, per ricevere ciascuno la ricompensa delle opere compiute quando era nel corpo, sia in bene che in male. (2Corinzi, 5,10)
 
 

Doveva soffrire molto

Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno. (Mt 16,21)

 

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